Nome: Prunus

In Giappone quest’albero è considerato come un portafortuna, due sono le varietà più adatte per farne dei bonsai MUME e PERSICA, la sua pecularietà e la fioritura  eccezionale che avviene verso fine inverno ed inizio primavera con fiori che possono essere bianchi o rosa, il tronco talvolta è contorto ed il legno è rugoso si possono adattare questi bonsai in vari stili come a scopa, eretto casuale, prostrato dal vento e a cascata, esemplari più longevi fanno anche i frutti, il fogliame è verde in piena estate mentre e color arancia in autunno, spoglio  d’inverno.

Va posizionato in pieno sole sia in primavera, estate ed autunno, mentre in inverno quando le temperature si abbassano molto va protetto specialmente se ci sono delle forti gelate ( in serra fredda mai al caldo altrimenti fiorirebbe).

La concimazione si effettua dalla primavera dopo la fioritura fino alla fine di novembre una volta ogni 15 giorni con concime liquido, una volta al mese con concime a lente cessione.

La potatura della pianta si effettua dopo la fioritura insieme e controllando i germogli che crescono sul tronco, radicalmente viene fatta in inverno può essere potata anche durante tutto il periodo di vegetazione anche cimando i nuovi germogli.

Innaffiature abbondanti durante tutto il periodo estivo un pò più diradate negli altri periodi sempre in base all’esposizione ed alla temperatura.

Il rinvaso si può fare in base alle esigenze sia in inverno che a primavera dopo la fioritura, la crescita radicale di questa pianta è molto forte quindi attenzione quando si potano le radici, il terriccio da usare deve essere un substrato composto da akadama, pietra pomice e ghiaia fiume che serve anche per il drenaggio

Contattaci

Vorresti maggiori informazioni su questa tipologia di Bonsai? ne hai uno ma non sai come curarlo? vuoi approfondire l’argomento?

Scrivici e ti daremo tutte le risposte!

Lino Camaioni & Cristiana Camaioni

via U. Foscolo n° 1 - Villa San Giuseppe di Colli del Tronto 63030, (AP) - Italia

h

P.Iva: 00124360447