Nome: Vite

Questo genere di pianta è molto difficile da educare per farne dei bonsai si trovano facilmente sia in natura che in vivaio piante già con un ottima predisposizione che lavorate a dovere danno degli ottimi risultati, eccezionale in autunno con le foglie color arancio-rossastra e con i caratteristici piccoli frutti a grappolo; le forme più adatte sono eretto formale e prostrate dal vento, si adattano a vivere bene nel nostro clima e resistono ottimamente anche ai freddi inverni. Il suo tronco è contorto, con la corteccia rugosa, si ramifica moltissimo in tutte le direzioni.

La sua sistemazione migliore è all’esterno ama stare in pieno sole; le annaffiature devono essere frequenti specialmente nel periodo estivo, normale nel periodo invernale. Le annaffiature sono molto importanti perché salvaguardano le fioriture, non mettere il bonsai a bagno la radice molto delicata potrebbe marcire.

La concimazione va effettuata all’inizio della primavera con un concime liquido stimolante della fioritura una volta ogni 15 giorni fino all’inizio della fioritura poi si sospende, in autunno con un concime a lenta cessione una volta ogni 20 giorni; non va assolutamente concimata nei mesi più caldi e quando è in fioritura altrimenti si perderebbero i fiori.

 

Contattaci

Vorresti maggiori informazioni su questa tipologia di Bonsai? ne hai uno ma non sai come curarlo? vuoi approfondire l’argomento?

Scrivici e ti daremo tutte le risposte!

Lino Camaioni & Cristiana Camaioni

via U. Foscolo n° 1 - Villa San Giuseppe di Colli del Tronto 63030, (AP) - Italia

h

P.Iva: 00124360447